venerdì 12 novembre 2004


 



 



 


La Spagyria è l'applicazione dell'Alchimia alla produzione delle Medicine.
Questa tradizione ha le sue radici principali nell'Egitto, dove l'ermetismo fu insegnato nei templi di Memphis e di Thebe, dalle opere di Zosimo di Panopoli (Akhmin 300 d.C.).

In che senso le preparazioni spagyriche sono diverse dalle semplici Tinture?
La Semplice tintura sfrutta la potenza medicinale della pianta solo in parte; la preparazione Spagyrica, invece, "apre" la pianta ed integra vari elementi dopo un processo di separazione e di purificazione. La Spagyria contiene, per esempio, anche i sali minerali, i quali sono estratti dalla pianta durante il processo dell'incinerazione e dalla calcinazione. Questi sali sono in parte solubili in acqua, in parte no, quelli solubili sono anche chiamati nell'Alchimia Sal Salis, quelli non solubili, Caput Mortum; l'esperienza dimostra che i primi hanno un gran valore medicinale.


Per molto tempo la medicina moderna credette che l'azione farmaceutica di certe piante medicinali fosse dovuta solo ad alcuni elementi isolabili, ma negli anni a seguire fu scoperto che dipende soprattutto dal "Sinergismo" di fattori, non tutti conosciuti, né chimicamente precisabili.


La preparazione spagyrica considera importanti i tre "Principi filosofici", il "Mercurio", lo "Zolfo", ed il "Sale", è quindi una preparazione più completa che racchiude il valore medicinale della pianta in modo più integrale. La triade (triplice manifestazione dell'esistente di tutte le cose esistenti) trova la sua espressione Alchemica nei tre principi filosofici detti "Le tre sostanze" che sono considerati la base d'ogni manifestazione.
L'unità della triade è costituita dai tre principi filosofici.



 


 


 

8 commenti:

  1. Potevo mancare di venire a commentare questo tuo ultimo? :-))

    RispondiElimina
  2. Questo me lo stampo per leggerlo al paese..baci

    RispondiElimina
  3. eccomi qui cara.....un bacio sabatino...e un abbraccio tutto tondo...

    :)

    RispondiElimina
  4. san celsio veglia sul tuo sabba-virtuale trasmesso da scarabei d'oro in alta frequenza

    RispondiElimina
  5. Grazie per la visita e il post alla mia foto!

    Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Ma guarda cosa scopro :-) Vado a recuperare il tempo perduto... Un bacio. Flor

    RispondiElimina
  7. Benvenuti ad Anandamide, Diamonds e Flor! :)

    RispondiElimina