lunedì 5 settembre 2005

 



Mosé Ben Maimoun (Maimonide - 1135/1204)





Signore, fa che la mia mente sia sempre limpida e illuminata al letto del paziente, fa che nessun pensiero estraneo mi distragga. L'erudizione e l'esperienza mi siano sempre di guida e il mio lavoro sia sempre sereno.


Perché grandi e nobili sono queste conoscenze scientifiche, volte a mantenere la salute e la vita delle Tue creature.


Allontana da me il preconcetto ch'io possa sapere ogni cosa. Dammi la forza, la voglia e l'opportunità di ampliare sempre questo mio sapere.


Oggi posso scoprire cose che ieri non avrei nemmeno sospettato perché l'arte è grande e la mente umana non si stanca di apprendere.


Fa sì che nel paziente veda solo l'uomo. Tu, o Generoso, hai scelto me per vegliare sulla vita e sulla morte delle Tue creature. Ora mi appresto alla mia visita.


Stammi vicino in questo arduo compito sì che possa riuscire bene. Perché senza il Tuo aiuto l'uomo non riesce nemmeno nelle piccole cose.






.

3 commenti:

  1. Ciao Florit, deve essere stato un bellissimo viaggio! La Natura trasmette una forma di energia che rivitalizza per giorni interi!

    RispondiElimina
  2. Sempre bello ritrovarvi amici miei!



    Ray, quella che leggi è la "Preghiera del medico" un auspicio che ogni paziente vorrebbe intuire nella mente del medico che si avvicina al suo letto...di per sé quell'onestà già basterebbe a farlo sentire "in cura".



    Ma ben s'attaglia, come giustamente osservi anche alla situazione attuale.

    Confesso di non amare tout court il mondo arabo, da sempre, in quanto donna e in quanto ciò possa significare, oltre a svariate esperienze di convivenza e condivisione di spazi con iracheni, iraniani,egiziani ecc...ma non la cultura medica e poetica, in questo l'Islam è stato grande guida, sempre!



    Forse, tra gli ortonimi di Pessoa,le poesie di Caeiro sono quelle che più ho amato, grazie!

    RispondiElimina
  3. My Name is John Poignand. the copyright owner of the red dahlia. I do not speak Italean, and am therefore unable to understand why my picture is on your web site. Please advise as soon as possible.

    RispondiElimina