lunedì 21 febbraio 2005

 .


Rubino


.


Rubino. Carbone ardente: è il fuoco portato nel mondo,


purificatore delle labbra.


Sangue divino, illuminazione e glorificazione della carne.


.


 P. Claudel *La mistica delle pietre preziose * tradotto da  Alfred  da "L'oeil écoute"


.


.


 .


Il suo nome deriva dal latino "rubeus" o "ruber" che significa rosso. Gli antichi lo chiamavano "Carbonchio", perché il suo colore è paragonabile a quello di un tizzone di carbone incandescente. Deve la sua tipica sfumatura rossa alla presenza di Ossido di Cromo.


La sua azione è piuttosto decisa e va a stimolare soprattutto la volontà ed il coraggio, potenziando anche il sistema difensivo. Dona forza fisica, rende pù generosi e perseveranti.


Purifica il sangue, favorisce la produzione di globuli rossi, tonifica il cuore e attiva positivamente l'energia sessuale, sublimando gli istinti più bassi.


Nella medicina ayurvedica, il Rubino (Manikia) è considerato efficace per il rallentamento di ogni emorragia nel corpo. Cura inoltre l'impotenza e la tubercolosi. Stimola la digestione e accelera il metabolismo.


Nella tradizione magica indiana viene considerato come la pietra che propizia la benevolenza del Sole, il cui possesso permette di accumulare la ricchezza.


Nella tradizione esoterica occidentale assume la valenza di amuleto protettivo, capace di difendere dai nemici visibili e invisibili, scacciare le paure ed allontanare le malattie.


Le sue vibrazioni creano concordia e favoriscono l'armonia e l'unione tra l'amore fisico e l'armonia spirituale.


Il Rubino mette in contatto con gli ideali superiori. Aiuta a sviluppare e a sperimentare il bisogno di unione sessuale e spirituale con il partner.


Esalta il desiderio di indipendenza e di libertà in amore e nel rapporto.


Aiuta a dinamizzare le energie e a realizzare proficuamente le idee e le conoscenze.


 


tratto da: http://www.viviamoinpositivo.org/salute/cristallo/rosso.htm


.


.


.


 

5 commenti:

  1. Avanzo una ipotesi: la sua azione terapeutica risiede nel colore che da energia e vigore..sbaglio? ( devo ancora lasciarti notizie ulteriori sulla Scuola Medica..) In basso cerco di lasciarti una immagine con I Giardini della Minerva, ossia l'Orto dei Semplici dove si attingeva per le erbe medicinali..

    RispondiElimina
  2. semplicemente bellissimo il tuo blog ...credo proprio che ti linkerò

    RispondiElimina
  3. Sì,Marzia, sempre la vibrazione del colore entra in risonanza con quella delle nostre cellule, ed essendo il rosso un colore caldo e sommamente energetico tutte le componenti simboliche di fuoco, calore, energia vanno a risultare propizie alle patologie correlate ma anche, a quelle opposte. Questo per quanto riguarda la Cromoterapia, una disciplina davvero avvincente.



    Medioevalia, il piacere è reciproco, sei la benvenuta qui! :)

    RispondiElimina
  4. e rubino sia! rosso di fiamma filosofica ...Lù

    RispondiElimina

  5. Sono seduto da settimane, mesi, fuori dalla tua porta, al freddo. Questo esperimento è come me: non deve morire!



    Massime di freddo, dacci dentro!



    Julien le Gibò

    RispondiElimina