venerdì 29 ottobre 2004











 


 



 


Penso all'inesorabile marchio di "tristezza" quasi compiaciuta che reca con sé l'Autunno!
E' pur vero che i tappeti di foglie, i colori che lo contraddistinguono, la dolcezza di cui l'aria s'impregna ci inducono ad annoverarlo tra le rappresentazioni più efficaci della Malinconia.
Personalmente lo vivo come un tempo di maturazione: la raccolta dei frutti, ma anche della semina, sempre comunque un tempo di attenzione e cura, poichè in ognuno di noi vi sono periodi di stasi e periodi di fioritura, poichè in ognuno di noi albergano le stagioni e vivamente si manifestano.


 









Il tempo trasforma la natura del mondo,ed è legge che una nuova condizione s'avvicendi sempre alla precedente e impronti di sé l'universo: nulla rimane uguale a se stesso, tutto si trasforma, la natura costringe ogni cosa a modificare e a mutare.
Una cosa si decompone e langue sfinita dal tempo , ma ecco un 'altra ne sorge ed esce dal dispregio.
Così dunque il tempo modifica la natura del mondo e la terra passa da uno stato all'altro, impotente a produrre ciò che prima poteva, ma capace di creare quel che prima non poteva.





Lucrezio *De rerum natura*


 


 


 

6 commenti:

  1. Non sapevo della nascita di questo tuo altro blog: di che argomenti tratterà? Grazie per il link! :-)

    Un abbraccio, Ceci

    RispondiElimina
  2. E' un piacere seguire da qui la Pecorella e Indigo mi sembra il luogo più appropriato cara Ceci, sei tra i primi a sapere di questo nuovo progetto!

    Vorrei parlare di medicina nel senso più vasto del termine, dalla storia e filosofia, alla concezione unitaria dello psicosoma,non trascurando la tradizione esoterica e alcune tecniche valide di medicina tradizionale soprattutto erboristeria e floriterapia. Ma dato il poco tempo a disposizione non posterò molto...sto ancora pasticciando col template come puoi constatare! Sei sempre la benvenuta, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Grazie per avermi linkato. E' un onore!

    RispondiElimina
  4. bellissimo anche qui....ma sei una specie di Re Mida tu....

    ;*

    RispondiElimina
  5. E' un piacere per me Humac, sei sempre il benvenuto!

    Cara Nic, io ci provo eh ;)bello averti qui!

    RispondiElimina
  6. Ritorno all'inizio. harmonia

    RispondiElimina