martedì 11 ottobre 2005



Seminari Internazionali di San Servolo

 




 



Sabato 19 novembre 2005 – Isola di San Servolo, Venezia

 




 



RIPENSARE  LA  CURA

 



Culture, tecniche, saperi, miti

 




 



Il seminario si propone di affrontare il tema della cura del disagio psichico a partire da una ridefinizione del concetto stesso di cura, vista nelle sue molteplici latitudini.

 



Si guarderà alla cura dal punto di vista della sua specificità culturale e antropologica, dal punto di vista delle tecniche, delle opzioni economico-politiche, dei saperi, delle teorie, delle pratiche che essa mobilita e anche dei miti che essa ripropone e/o rielabora.

 



All’interno di alcune relazioni verranno riportate e commentate testimonianze,  orali o scritte, di soggetti coinvolti nel processo di cura: pazienti, ma anche terapeuti-guaritori appartenenti ad altre culture.

 



Una delle finalità del colloquio è rappresentata dal proposito di fornire agli operatori della salute mentale – e a coloro che sono impegnati, a vari livelli (nel pubblico come nel privato), in una relazione di cura e di aiuto – strumenti concettuali e operativi capaci di sollecitare una spinta innovativa, uno spirito autocritico e una nuova consapevolezza epistemologica.





Coordinatore: Mario Galzigna










 


2 commenti:

  1. grazie davvero, rita, per questo annuncio

    spero che ci si possa incontrare a san servolo!

    ho pubblicato, nel mio blog, due post che hanno a che fare con la follia (nell'ultimo un testo, con foto, sull'elettroshock)

    un caro saluto MG

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Mario per l'invito, poi tornerò a leggere l'ultimo post,a presto.

    RispondiElimina