sabato 26 dicembre 2009

 









Il testo integrale del Comintato di Bioetica Conflitti d’interessi nella ricerca biomedica e nella pratica clinica", uno studio voluto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed approvato nella Seduta Plenaria dell’8 Giugno 2006.





http://www.governo.it/bioetica/testi/Conflitti_interessi.pdf

















venerdì 18 dicembre 2009






Una lettura che apre la mente


 



Molti animali segnano e delimitano il loro territorio con sostanze organiche; in altre parole, lo sporcano per assicurarsene il possesso. Anche gli uomini fanno così? Non è forse vero che se un uomo sputa nella sua minestra lo fa per impedire ad altri di mangiarla? Nessuno si coricherebbe mai nel letto già usato da un estraneo. Infatti gli alberghi, per ricevere nuovi clienti, cambiano lenzuola e asciugamani. Esiste dunque uno stretto legame tra lo sporco e la proprietà? Ne è convinto Michel Serres, che spiega in questo saggio come mai gli uomini tendono a sporcare e a inquinare tutto ciò che vogliono possedere o conquistare, svelando un inquietante e insospettabile rapporto tra il sempre più attuale problema dell’inquinamento globale del nostro pianeta e la sete di dominio dell’uomo.



 


Michel Serres, professore alla Stanford University e accademico di Francia, è autore di numerosi saggi filosofici e di storia delle scienze.

È uno dei rari filosofi contemporanei che propone una visione del mondo aperta e ottimistica, fondata sulla profonda conoscenza dell’umanità e della scienza. In Italia sono stati tradotti suoi libri da Einaudi e Bollati Boringhieri.





 



Michel Serres -Il mal sano . Contaminiamo per possedere? - Il Melangolo