lunedì 31 ottobre 2005









E' tempo di riflettere su ciò che è stato fatto
 di lasciare il vecchio per il nuovo,
e di onorare chi più non è.

E' tempo di predire la fortuna
di abbandonare ogni peso e

ogni paura.
E aprire il cancello dell'Inverno...



 















 

martedì 11 ottobre 2005



Seminari Internazionali di San Servolo

 




 



Sabato 19 novembre 2005 – Isola di San Servolo, Venezia

 




 



RIPENSARE  LA  CURA

 



Culture, tecniche, saperi, miti

 




 



Il seminario si propone di affrontare il tema della cura del disagio psichico a partire da una ridefinizione del concetto stesso di cura, vista nelle sue molteplici latitudini.

 



Si guarderà alla cura dal punto di vista della sua specificità culturale e antropologica, dal punto di vista delle tecniche, delle opzioni economico-politiche, dei saperi, delle teorie, delle pratiche che essa mobilita e anche dei miti che essa ripropone e/o rielabora.

 



All’interno di alcune relazioni verranno riportate e commentate testimonianze,  orali o scritte, di soggetti coinvolti nel processo di cura: pazienti, ma anche terapeuti-guaritori appartenenti ad altre culture.

 



Una delle finalità del colloquio è rappresentata dal proposito di fornire agli operatori della salute mentale – e a coloro che sono impegnati, a vari livelli (nel pubblico come nel privato), in una relazione di cura e di aiuto – strumenti concettuali e operativi capaci di sollecitare una spinta innovativa, uno spirito autocritico e una nuova consapevolezza epistemologica.





Coordinatore: Mario Galzigna










 


martedì 4 ottobre 2005

 


Medicine della morte


De Gary, PhD; Decano MD, ND Della Carolyn; Martin Feldman, MD; Debora Rasio, MD; e Dorothy Smith, PhD - tratto da “Life Extension”


Un gruppo dei ricercatori ha rivisto le statistiche ufficiali e i loro risultati sono assolutamente scioccanti. Questi ricercatori hanno scritto un documento dal titolo «Death by Medicine», che presenta la prova che il sistema attuale è causa più frequente di danni che di benefici. Questo rapporto mostra che:


-         Il numero di persone che finisce in ospedale per reazioni avverse ai medicinali prescritti: 2,2 milioni all'anno.
-         Il numero di antibiotici inutili prescritti annualmente per le infezioni virali: 20 milioni all'anno.
-         Il numero di procedure mediche e chirurgiche inutili effettuate annualmente: 7,5 milioni.
-         Il numero di persone esposte all'ospedalizzazione inutile: 8.9 milioni all'anno.
-         Il numero totale di morti causate dalla medicina convenzionale è di 783.936 all'anno. Ora è evidente che il sistema medico americano è la causa principale di ferimento e morte negli Stati Uniti. (il numero di morti per malattie di cuore nel 2001 è stato di 699.697, mentre quelli per cancro 553.251


Mentre 700.000 americani muoiono ogni anno a causa della medicina ufficiale, la FDA ed altri enti governativi fingono di proteggere il pubblico bloccando le medicine alternative........



 



continua qui  >http://lapecoranera.splinder.com/post/5877832